Privacy Policy

Questa sezione contiene tutte le informazioni riguardanti la tutela della privacy relative all’utilizzo dei dati personali da parte dei visitatori e dei soci che usufruiscono di questo Sito Web al fine di rimanere informati o partecipare agli eventi organizzati.
È possibile stampare il presente documento utilizzando l’opzione di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi browser.

Titolare del Trattamento dei Dati

Associazione Ajo’ in pullman – via delle Felci 15B – 09134 Cagliari – C.F. 92171420927

L’associazione è rappresentata da Nicola Peri, che, in qualità di Responsabile del Trattamento, gestirà il database dei dati raccolti.

Indirizzo email del Titolare: ajoinpullmana@gmail.com

Tipologie di Dati raccolti

In questa pagina troverai informazioni importanti sulla gestione dei tuoi dati personali durante la tua esperienza su questo Sito Web. I tipi di dati che potremmo raccogliere includono Cookie, Dati di utilizzo, informazioni condivise durante l’utilizzo dei servizi, come il tuo nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, telefono ed email. Questi dati possono essere raccolti direttamente o attraverso terze parti.

I dettagli completi per ogni tipo di dato sono disponibili nelle sezioni specifiche della nostra privacy policy, consultabili più in basso in questa pagina o nei messaggi informativi prima di raccogliere i dati.

Se desideri utilizzare i nostri servizi, potresti doverci fornire alcuni dati personali. In particolare, se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti sono obbligatori per poter usufruire del servizio richiesto. Nel caso decidessi di non fornirli, potremmo non essere in grado di offrirti tale servizio. Tuttavia, se alcuni dati sono opzionali, puoi decidere liberamente di non condividerli senza che ciò influenzi l’accesso al servizio.

Se hai dubbi su quali dati siano obbligatori, sentiti libero di contattare il titolare del trattamento dei dati. Utilizziamo anche cookie e strumenti di tracciamento per offrirti il servizio desiderato e per altre finalità specifiche, come descritto nella nostra Cookie Policy.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento dei Dati personali

Il Titolare si impegna ad adottare le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali, che vengono trattati mediante strumenti informatici e/o telematici.

Oltre al Titolare del trattamento, altre figure coinvolte nell’organizzazione di questa associazione potrebbero avere accesso ai dati. Questi includono soci promotori, personale amministrativo, legali e amministratori di sistema, nonché soggetti esterni quali fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider e agenzie di comunicazione. Nel caso in cui fosse necessario, tali soggetti potrebbero essere designati come Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sugli attuali Responsabili del Trattamento, puoi richiedere all’associazione un elenco aggiornato. La nostra priorità è la sicurezza e la trasparenza nella gestione dei tuoi dati personali.

Base giuridica del trattamento dei Dati personali

La base legale dei dati che questo Sito Web utilizza è un esplicito consenso a ricevere le comunicazioni da parte dell’Associazione che lo gestisce, rispettando le norme legali sulla protezione dei dati personali raccolti, con riferimento al GDPR.

I Dati Personali dell’Utente sono oggetto di trattamento da parte del Titolare qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

  • L’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche. È importante notare che in alcuni ordinamenti, il Titolare può essere autorizzato a trattare i Dati Personali senza il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si oppone (“opt-out”) a tale trattamento. Tuttavia, ciò non si applica se il trattamento dei Dati Personali è regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali.
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o per l’esecuzione di misure precontrattuali.
  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto.
  • Il trattamento è necessario per perseguire il legittimo interesse del Titolare o di terzi.

Si fa presente che potrai richiedere al Titolare di chiarire la base giuridica specifica di ciascun trattamento, in particolare per specificare se il trattamento sia previsto da un contratto, sia basato sulla legge, o indispensabile per terminare un contratto.

Luogo di conservazione

Vogliamo assicurarti che i tuoi Dati Personali sono gestiti con la massima attenzione e in ottemperanza alle leggi sulla protezione dei dati. Utilizziamo Google Drive e altri servizi di Google LLC per gestire i tuoi dati personali, nel rispetto delle norme stabilite dalla legge organica 15/1999 del 13 dicembre sulla Protezione dei Dati Personali e dal Regolamento Generale dell’UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR).

Abbiamo preso tutte le precauzioni necessarie per garantire che i tuoi dati siano al sicuro. Utilizziamo la crittografia SSL e la crittografia standard TSL per proteggere tutti i file e documenti presenti su Google Drive, riducendo al minimo il rischio di accesso non autorizzato, cancellazione, modifica o furto da parte di terzi.

Inoltre, il nostro sito web è ospitato su Siteground.com, un provider di hosting che garantisce la massima protezione dei dati personali degli utenti in conformità al GDPR, attraverso misure di sicurezza adeguate, tra cui la crittografia tramite protocollo SSL, per proteggere i tuoi dati.
Se desideri ulteriori informazioni dettagliate, ti invitiamo a visitare la pagina completa di Siteground: Sito Web di Siteground.

Periodo di conservazione

I tuoi dati vengono gestiti e conservati per il periodo necessario alle finalità per cui sono stati raccolti.

Di conseguenza:

  • I Dati Personali ottenuti per obiettivi legati all’adempimento di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti fino al completamento di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per scopi legati all’interesse legittimo del Titolare saranno conservati fino al conseguimento di tale interesse. L’Utente può richiedere informazioni aggiuntive riguardo l’interesse legittimo perseguito dal Titolare contattando il Titolare stesso.
  • I Dati Personali raccolti in seguito al contatto da parte degli utenti, per ricevere risposte alle loro domande, verranno trattati per il tempo necessario di risposta al quesito.

Desideriamo informarti che quando il trattamento dei tuoi dati personali si basa sulla tua approvazione, li conserveremo per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o fino a quando tu stesso non deciderai di revocare il tuo consenso.

Inoltre, potremmo essere tenuti a conservare i tuoi dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza a normative legali o su disposizione di un’autorità competente.

È importante sottolineare che al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, i tuoi dati personali verranno eliminati. Pertanto, dopo la scadenza di questo periodo, potrebbe non essere più possibile esercitare il diritto di accesso, cancellazione, correzione o il diritto alla portabilità dei dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

Vogliamo condividere con te il motivo per cui raccogliamo i tuoi dati. La raccolta dei tuoi dati personali ci consente di offrirti il nostro servizio in modo efficace, adempiere ai nostri obblighi legali, rispondere alle tue domande o richieste e proteggere i nostri diritti e interessi, nonché quelli degli altri utenti o terze parti. Inoltre, ci aiuta a individuare possibili attività illecite o fraudolente.

I tuoi dati possono essere utilizzati anche per i seguenti scopi:

  • Comunicazioni dirette con te
  • Statistiche sull’utilizzo del Sito Web
  • Interazione tramite le piattaforme di live chat
  • Interazione con social network e piattaforme esterne
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
  • Iscrizione all’associazione come socio
  • Modulo di prenotazione per le gite

Se desideri ulteriori dettagli sul trattamento dei tuoi dati personali e sulle finalità specifiche, puoi trovare maggiori informazioni nella sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali” di seguito.

Ammissione dei Soci Ordinari

La raccolta e il trattamento dei dati personali relativi all’ammissione dei soci ordinari sono finalizzati alla gestione del processo di ammissione all’associazione. I dati forniti tramite modulo online o richiesta scritta saranno utilizzati dal Consiglio Direttivo per deliberare l’accettazione del richiedente come socio ordinario. La base giuridica per il trattamento di tali dati è il consenso dell’utente. La qualifica di socio ordinario ha validità per l’anno solare in corso, con rinnovo automatico per gli anni successivi. I dettagli completi del processo di ammissione possono essere consultati nello statuto dell’associazione.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

La tua privacy è importante, e siamo qui per garantire che i tuoi dati siano trattati in modo responsabile e trasparente.
In questa sezione vengono elencati i sistemi adoperati da questo Sito Web per il trattamento dei Dati Personali dei nostri Utenti, fornendone dettagli specifici.

Quando inserisci i tuoi dati nel modulo di contatto, ci dai il permesso di utilizzarli per rispondere alle tue domande, fornirti preventivi o soddisfare qualsiasi altra richiesta che tu abbia specificato nell’intestazione del modulo.

I dati personali che raccogliamo in questo contesto includono il tuo indirizzo email, il tuo nome e il contenuto della mail inviato.

Google Analytics 4, fornito da Google Ireland Limited (“Google”) ci consente di monitorare e analizzare i dati relativi al traffico e al comportamento degli utenti che accedono al nostro Sito Web. Google Analytics ci consente di comprendere meglio come gli utenti utilizzano questo Sito Web, per creare report informativi e condividerli con altri servizi offerti da Google.

È importante notare che Google potrebbe utilizzare i dati personali raccolti per adattare e personalizzare gli annunci pubblicitari presenti nella sua rete pubblicitaria.

Per quanto riguarda la privacy, in Google Analytics 4, gli indirizzi IP vengono utilizzati solo durante la fase di raccolta dei dati e successivamente vengono eliminati prima che i dati vengano memorizzati nei data center o server. Se desideri saperne di più, puoi consultare la documentazione ufficiale sulla Privacy Policy di Google.

Attraverso Facebook Messenger Customer Chat (fornito da Meta Platforms Ireland Limited), ti offriamo la possibilità di interagire con la nostra chat live, gestita da terze parti, per poter contattare il nostro servizio di supporto e aiutarti quando ne hai bisogno.

È importante notare che il servizio di interazione con le piattaforme di chat live, potrebbe raccogliere dati di utilizzo relativi alle pagine in cui è installato, anche se tu non stai attivamente utilizzando il servizio. Inoltre, potremmo registrare le conversazioni della chat live per migliorare il nostro servizio.

I dati personali che potremmo raccogliere tramite questo servizio includono dati comunicati durante l’utilizzo del servizio, dati di utilizzo e strumenti di tracciamento.

Se desideri saperne di più, puoi consultare la documentazione ufficiale sulla Privacy Policy di Meta.

Attraverso il nostro Sito Web, ti offriamo la possibilità di interagire con i social network o altre piattaforme esterne direttamente dalle nostre pagine. Queste interazioni sono sempre soggette alle tue impostazioni privacy relative a ciascun social network.

È importante notare che anche se non stai attivamente utilizzando questi servizi, potrebbero comunque raccogliere dati di traffico relativo alle pagine in cui sono installati.

Ti consigliamo di disconnetterti dai rispettivi servizi quando non li utilizzi per assicurarti che i dati elaborati all’interno di questo Sito Web non siano collegati al tuo profilo utente.

Un esempio di questi servizi è il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook, forniti da Meta Platforms Ireland Limited. Questi servizi ci permettono di interagire con il social network Facebook attraverso il nostro Sito Web.

I dati personali che potremmo raccogliere tramite questi servizi includono dati di utilizzo e strumenti di tracciamento.

Se desideri saperne di più, puoi consultare la documentazione ufficiale sulla Privacy Policy di Meta.

Questo tipo di servizio consente di visualizzare contenuti provenienti da piattaforme esterne direttamente all’interno delle pagine di questo Sito Web, consentendoti di interagire con essi. È importante notare che questo servizio potrebbe anche raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine in cui è installato, anche quando non lo stai utilizzando direttamente.

Google Fonts, gestito da Google Ireland Limited ci consente di integrare diversi stili di carattere all’interno delle nostre pagine.

I dati personali che potremmo raccogliere attraverso questo servizio includono i dati di utilizzo e strumenti di tracciamento. Tutto ciò avviene nel rispetto delle leggi sulla privacy.

Il luogo in cui vengono trattati questi dati è l’Irlanda. Puoi trovare ulteriori dettagli nella documentazione ufficiale sulla Privacy Policy di Google.

Quando ti registri come socio per la prima volta, ci dai il permesso di identificarti e di fornirti accesso a servizi personalizzati. I dati personali che raccogliamo in questo contesto sono utilizzati esclusivamente per scopi di registrazione e identificazione e sono limitati a quelli strettamente necessari per offrirti il servizio che desideri.

La registrazione diretta su questo Sito Web avviene compilando il modulo di iscrizione all’associazione e fornendo direttamente i tuoi dati personali. Questi dati possono includere il tuo nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo e città di residenza, email, e numero di telefono personale.

Ulteriori dettagli sono riportati nel testo informativo all’atto dell’iscrizione o all’interno della nostra privacy policy (questa stessa pagina).

Quando compili il modulo per compiere una prenotazione di una gita, ci dai il permesso di identificarti e di fornirti accesso al servizio personalizzato. I dati personali che raccogliamo in questo contesto sono utilizzati esclusivamente per scopi di prenotazione e identificazione e sono limitati a quelli strettamente necessari per offrirti il servizio da te scelto.

La prenotazione attraverso questo Sito Web avviene compilando il modulo di prenotazione della prossima gita, fornendo direttamente i tuoi dati personali e di eventuali altre persone per conto delle quali effetui la medesima operazione. Questi dati possono includere il nome, cognome, email, numero di telefono personale ed eventuali informazioni riguardanti le gite.

Ulteriori dettagli sono riportati nel testo informativo all’atto della prenotazione o all’interno della nostra privacy policy (questa stessa pagina).

Raccogliamo queste informazioni in modo da consentirti di diventare un membro della nostra associazione, un passaggio fondamentale per partecipare alle nostre attività e prenotarle.

Utilizziamo i tuoi dati personali per inviarti informazioni utili relative alle nostre iniziative e per tenerti aggiornato sulle attività dell’associazione, come le assemblee ordinarie e straordinarie e i bilanci.

Inoltre, ci aiutano a gestire eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento delle nostre iniziative. Ad esempio, avere il tuo numero di telefono ci consente di contattarti direttamente in caso di modifiche di orario o cancellazioni. Proprio per questo motivo, inviamo periodicamente informazioni sulle prossime iniziative per tenerti sempre aggiornato e garantirti un’esperienza positiva durante le nostre iniziative.

Esercizio dei tuoi diritti

In conformità a quanto previsto dal GDPR hai la facoltà di esercitare determinati diritti in relazione ai tuoi dati che vengono trattati.

I tuoi diritti sono i seguenti:

  • Revoca del consenso: puoi revocare il consenso al trattamento dei tuoi Dati Personali in qualsiasi momento.
  • Opposizione al trattamento: puoi opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali se avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • Accesso ai propri dati: puoi accedere ai tuoi Dati Personali, ottenere informazioni sul trattamento effettuato dal Titolare e ricevere una copia dei dati.
  • Verifica e correzione dei dati: puoi verificare l’accuratezza dei tuoi dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Limitazione del trattamento: per determinati tipi di dati e se sussistono determinate condizioni, puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali, che comporta la conservazione dei dati senza ulteriori operazioni di trattamento.
  • Cancellazione o rimozione dei dati (diritto all’oblio): hai il diritto di richiedere la cancellazione o rimozione dei tuoi dati personali se ricorrono determinate condizioni.
  • Trasferimento dei dati: hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile.
  • Reclamo e azione legale: hai il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati personali o di agire in sede giudiziale.

Per far valere i tuoi diritti (come la modifica o la richiesta dei dati) puoi contattare direttamente il Titolare del trattamento dei Dati attraverso l’indirizzo email ajoinpullmana@gmail.com comunicando la tua specifica richiesta. Per rendere, invece, più immediata la procedura di rimozione, inserire come oggetto della mail “Rimozione dei dati personali”, indicando il tuo indirizzo mail (utilizzato per l’iscrizione o altri servizi come la newsletter), il nome e il cognome.

Comunicazioni sugli aggiornamenti della Privacy Policy

Come nostro socio, sarai tempestivamente informato sugli aggiornamenti della presente Informativa sulla Privacy tramite notifica. Durante l’uso dei nostri servizi, hai la possibilità di selezionare le preferenze di notifica, scegliendo tra e-mail o messaggio WhatsApp. Le notifiche includeranno un riepilogo delle modifiche apportate e saranno inviate al canale di comunicazione da te prescelto. Ti consigliamo di verificare regolarmente il canale di notifica selezionato per essere aggiornato sulle eventuali modifiche alla Privacy Policy. La continua utilizzazione dei nostri servizi dopo la ricezione di tali notifiche costituirà l’accettazione delle nuove disposizioni della privacy policy.



La tua privacy è importante per noi e trattiamo i tuoi dati con attenzione per garantire che le tue richieste vengano gestite in modo adeguato. Grazie per la fiducia che ci hai accordato.



Ultimo aggiornamento: 28-Feb-2024